Stefano Zardini nasce a Cortina d’Ampezzo, studia fotografia a Milano e Londra, dove si specializza nell'arte del ritratto e del reportage.

Inizia la carriera di fotografo free-lance pubblicando su riviste di moda come  Vogue e Harpers Bazar e su diverse riviste geografiche e sportive tra cui Airone, Bell'Italia, Bell'Europa, Atlante, Berge, Alp, Condè Nast Traveller, AD-Architectural Digest.

La sua passione si rivela presto il fotogiornalismo. Negli anni ’80 al seguito della Croce Rossa Internazionale entra in nazioni ancora chiuse come il Vietnam del Nord, e inizia i suoi reportage in Oman, Yemen del Sud, Arabia Saudita e Albania. I suoi scatti da allora documentano guerre e crisi umanitarie in oltre 60 paesi del mondo: la guerra Ciad-Libia, 1986;  la siccità nel Sahel e nel Sahara, 1986; il conflitto Iran-Iraq, 1987; la guerra civile in Angola e in Mozambico, 1988; il terremoto in Armenia, 1988; l’uragano in  Bangladesh, 1991.

I reportage più recenti documentano il traffico di stupefacenti, in Asia Centrale al confine tra Tajikistan e Afganistan; la povertà e il degrado delle periferie di Mosca; lo sfruttamento del lavoro e la prostituzione in India; le condizioni di vita e di lavoro sulle piattaforme nel Mare del Nord; il servizio sull’estrazione di gas in Siberia e Kazakistan.

I suoi scatti vengono pubblicati su riviste tra cui Sette del Corriere della Sera, Panorama, Espresso, Max, Time Magazine, Der Spiegel.

Su incarico delle Nazioni Unite in occasione del 50° anniversario, nel 1995, realizza una mostra personale sulla violazione dei diritti umani nel mondo, inaugurata a nel Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra. Nel 1998 collabora con il programma della Nazioni Unite per il controllo delle Droghe (UNODC) alla realizzazione di una mostra sulla droga da esporre al Palazzo di Vetro di New York in occasione della Sessione Speciale dell’Assemblea Generale.

Un servizio fotografico sulle condizioni di lavoro dei Dalit e la prostituzione in India viene premiato e proiettato nel 2008 al Festival Internazionale di Fotogiornalismo di Perpignan – Visa pour l’Image.

Fotografo in continua evoluzione, negli ultimi anni esplora nuove tecniche e forme di comunicazione. La sua innata passione per l'arte fotografica lo porta negli ultimi anni a mettere da parte lo stile documentaristico per dedicarsi con sempre maggior impegno ed entusiasmo alla Fine Art, il cui lavoro è molto apprezzato per lo stile personale e rarefatto della sua ricerca, l'uso originale della macchina fotografica e l'interpretazione creativa della realtà. 

Nel 2004 apre a Cortina d’Ampezzo la Ikonos Art Gallery, dove espone le sue collezioni e ospita le opere di rinomati fotografi italiani e internazionali, in collaborazione con altre gallerie d’arte fotografica.

Ha esposto in 35 mostre fotografiche personali a Roma - Cortina - Milano - Solferino - Palermo - Ginevra - Bologna - Parigi - Klosters - St. Moritz.
Ha partecipato a 10 collettive in: Cortina - Milan - Brescia - Mantova - New York - Bangkok - Vienna.

Le sue opere sono presenti in diverse collezioni private di arte contemporanea a  St. Moritz, Roma, Milano, Parigi, Torino, New York, Firenze, Venezia, Bologna, Zurigo, Padova, Parma, Londra, Brescia, Lugano, Bari, Reggio Emilia, Montecarlo, Prato, Barcellona, Bergamo, Napoli, Vienna, Genova, Gstaad, Ortisei, Sestriere, Klosters, Capalbio, Brentford, Cortina, Dusseldorf, Castelfranco Veneto, Pordenone, Derbyshire, Mosca, Itaca, Pechino, Engadina, Verona.

In oltre 25 anni di lavoro, ha realizzato 40 filmati tra corti, filmati d’avventura, sport e spot pubblicitari e pubblicato 31 libri fotografici. “Uno di sessanta”, un intenso ritratto del mondo del rugby da fuori campo, è la sua ultima pubblicazione realizzata per i 60 anni del Petrarca Rugby.

Il suo archivio fotografico sulle dolomiti conta oltre 180.000 immagini.

Stefano Zardini was born in Cortina d’Ampezzo, studied photography in Milan and London where he specialized in portraits and reportages.

He started his career as a freelancer photographer, working for fashion magazines, such as Vogue and Harpers Bazar, as well as several geographic, sports and architecture magazines, such as Airone, Bell'Italia, Bell'Europa, Atlante, Berge, Alp, Condè Nast Traveller, AD-Architectural Digest.

But soon his focus turned to photo-journalism. In the early 1980s, following the missions of the International Red Cross, he was allowed to enter in some countries which were still closed, such as North Vietnam, Oman, South Yemen, Saudi Arabia and Albania. Assignments have taken him world wide, visiting and documenting life and conflict situations in 60 countries. Some of his reportages include the war Chad-Libia,1986; draught in the Sahel and Sahara desert; the conflict Iran-Irak 1987, the civil revolutions of Angola 1988 and Mozambique 1988, the earthquake in Armenia, 1988; the hurricane in Bangladesh, 1991.

Some of the latest reportages were realized in Central Asia documenting the trafficking of heroin across the Afghan-Tajick border; in Russia, reporting on poverty and degradation of Moscow’s suburbs; in India, with stories on drudgery works and prostitution issues; on North Sea oil platforms, showing life and working conditions. A reportage on energy related issues documenting production of gas and oil in Siberia and Kazakystan. 

His stories and photographs have been published by news magazines as Panorama, Corriere della Sera, Der Spiegel, Max and others.

For the 50th Anniversary of the United Nations, in 1995, Stefano was assigned the preparation of a personal exhibit on Human Rights, which was displayed in the United Nations Building of Geneva. In 1998 he cooperated with the United Nations Drug Control Programme (UNDCP) for the realization of an Exhibit on Drugs. The exhibit was held on the occasion of the Special Session of the General Assembly at the UN Headquarters in New York (June 1998).

In 2008 his photo reportage on drudgery works in Calcutta was awarded and displayed at the Phtojournalism Festival Visa d’or pour l’Image, in Perpignan.

Stefano Zardini, an ever-evolving photographer, is always exploring new techniques and forms of communication. His innate passion for photographic art has taken him in latter years to leave aside documentary style, to channel himself more into Fine Art. He is much acclaimed today, for the personal, rarefied style of his research, the original use of the camera, and the creative interpretation of the world around us.

In 2004 he opens the Ikonos Art Gallery in Cortina d’Ampezzo, where he often shows his works and host well-know photographers in collaboration with international Art Galleries.

35 solo exhibitions have been held in: Rome - Cortina - Milan - Solferino -
Palermo - Geneva - Bologna - Paris - Klosters - St. Moritz.
10 collective exhibitions in: Cortina - Milan - Brescia - Mantova - New York - Bangkok - Vienna.

His works appears in private contemporary art collections in St. Moritz, Rome, Milan, Parisi, Turin, New York, Florence, Venice, Bologna, Zurig, Padua, Parma, London, Brescia, Lugano, Bari, Reggio Emilia, Montecarlo, Prato, Barcellona, Bergamo, Naples, Vienna, Genova, Gstaad, Ortisei, Sestriere, Klosters, Capalbio, Brentford, Cortina, Dusseldorf, Castelfranco Veneto, Pordenone, Derbyshire, Moscow, Itaca, Beijing, Engadin, Verona.

During more than 25 years as a photographer, Stefano Zardini published 31 photographic books and directed 40 short films and documentaries on sports and adventure as well as commercials. His latest publication is “One of Sixty”, a rough and intense portrait of the world of Rugby, mainly represented from outside the match field. 

His photographic archive of the Dolomites is made of more than 180.000 images.